La mamma di Heidi

Heidi è sempre stata descritta e dunque conosciuta come un’ orfanella, ma la causa della morte di entrambi i genitori non è mai stata accennata. Varie sono state le mie supposizioni: incidente stradale? Morte prematura che ha colpito non un solo genitore, ma ambedue? Questo rimane un mistero.
Fatto sta, che una figura materna a lei attribuibile la conosciamo, eh si, la sua creatrice: Jhoanna Spyri, che nel suo esordio ha preferito utilizzare uno pseudonimo, quasi volesse consolidare questo mistero.
Era il 1880 quando la Spyri pubblica il romanzo per bambini “Heidis Lehr- Und Wanderjahre”( e solo nel trascriverlo ho avuto serie difficoltà) ovvero ” Gli anni di formazione e peregrinazione di Heidi”, il successo in patria fu immediato, tanto da spingerla l’ anno seguente a pubblicare il seguito delle avventure della piccola montanara, intitolato:” Heidi mette in pratica ciò che ha imparato”, questa volta però svelando il suo vero nome.

Da buona figlia delle Alpi, la Spyri è riuscita a dare un’ immagine positiva e salutare del tradizionale mondo alpino, costruendo o meglio concependo una bambina dai principi ben saldi, infatti Heidi è buona, un pò ingenua ma mai sprovveduta, pronta ad aiutare ma non a scendere a compromessi con i propri sentimenti, amante della natura, ed è proprio per questo che è diventata l’ emblema del suo paese.Un personaggio tutto sommato semplice, ma in netta contrapposizione con la sua identità: la Spyri è ovunque descritta come schiva e riservata
Come avrà fatto una mano del genere, a dar vita ad una tale figura?

spyri3.jpg

Johanna Spyri
1827-1901

Annunci

1 Response so far »

  1. 1

    Antonietta said,

    Perchè non scrivere un romanzo di Heidi ambientato ai giorni nostri? Heidi che mette gli sci ai piedi. Sarebbe interessante.


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: